Da format i vincitori sono 3 ma le idee sono state così stimolanti che ben 2, al di fuori dei vincitori ufficiali, hanno ricevuto menzione speciale dalla giuria del nostro Social Change Weekend, vediamole tutte…
1° classificato di #scwnapoli è VASCITOUR, vendita di pacchetti di turismo esperienzale che valorizzino gli alloggi tipici napoletani ‘bassi’ o ‘vasci’.
2° classificato di #scwnapoli è PAESÀ, market place per turismo esperienziale, valorizzazione delle competenze di artigiani locali e persone interessate ad apprenderle.
3° classificato di #scwnapoli è AICAPí, minimizzare gli sprechi di frutta in quelle terre in cui la manodopera per la raccolta non è prevista o non è sufficiente: la raccolta avviene direttamente da parte dei consumatori attraverso il pagamento di un ticket d’ingresso.
Menzioni speciali per:
SiAMOBellini Riqualificazione di PiazzaBellini nel cuore del centro storico di Napoli, un socialspace di servizi e riscatto urbano (è questa l’idea che ha ricevuto il premio dell’Assessorato Giovani e Innovazione del Comune di Napoli, venendo così esposta direttamente al primo cittadino di Napoli Luigi De Magistris il prossimo 7 aprile).
L’ISOLA DI UTOPIA Rilancio sociale di ex-detenuti e rifugiati politici attraverso percorsi enogastronomici etnici.
Qui i primi tre team vincitori Vascitour, Paesà, AiCapì! Bravi ragazzi!