Che cos’è ?

Dopo aver innescato la scintilla del cambiamento questo evento è diventato l’anima dell’onda che porterà lontano le innovazioni sociali. Gli organizzatori gettano le basi per una Startup Competition di spirito e inventiva tutti partenopei, sostenuta da Mentors, Speakers, Partners e Sponsor di calibro internazionale.

Il “Social Change Wave” si terrà nella suggestiva location di Dialogue Place il nuovo incubatore di imprese per giovani talenti e migranti nei Quartieri Spagnoli – (in FOQUS) – e sarà finalizzato alla creazione di nuova impresa ad impatto sociale.

Chi ha un’idea d’impresa sociale potrà esporla ed avere l’occasione di svilupparla accompagnato da un team di lavoro e di esperti che possano renderla realtà.

Ci focalizzeremo sulla creazione d’impresa sociale, che offra un impatto sulla società con un approccio innovativo, che guardi alle nuove tecnologie e all’inclusione sociale e culturale, ma anche alla creatività, per affrontare concretamente i problemi della società attraverso la presentazione di idee di business in un’ottica di sostenibilità sociale ed economica.

I partecipanti potranno sia presentarsi con delle proprie idee, sia decidere quali, tra le migliori selezionate, aiutare a svilupparsi ed espandersi durante l’evento, definendo una strategia e creando dei gruppi, ognuno dei quali impegnato a lavorare su una delle idee selezionate. Tutti coloro che prenderanno parte ai lavori saranno stimolati a dare il massimo, mettendoci tutta la loro passione ed il proprio contributo tecnico, in un concentrato di networking, lavoro e azione.

Il changemaker ha a disposizione 3 minuti per esporre il proprio “pitch”, l’azione imprenditoriale che si desidera realizzare e che sarà votata il venerdì pomeriggio per entrare tra le 10 idee più apprezzate affinché diventino oggetto dello sviluppo delle successive ore, ed attorno alle quali, verranno formati i team. Il sabato e la domenica mattina saranno dedicati alla costruzione del business plan e allo sviluppo dell’idea, attraverso un confronto diretto con mentors, coaches ed esperti del settore che dispenseranno suggerimenti e proposte di miglioramento. La domenica pomeriggio saranno presentati i progetti, attraverso pitches di 7 minuti ciascuno, ad una giuria di potenziali investitori e verranno scelti i tre migliori.

Chi vince il Social Change Wave passerà due settimane nell’incubatore del nostro partner Impact Network nella sede di San Francisco, Tarmac SF.

C8-RVSwXgAAKoBC.jpg-large

Per i vincitori del contest sarà solo l’inizio: confronto, costruzione di relazioni più durature, possibilità di incontro con nuove persone con cui condividere le proprie ambizioni ma anche i propri dubbi. Essi riceveranno premi personalizzati, oltre ad avere la possibilità di accedere a finanziamenti e ad un supporto consulenziale, potranno beneficiare di un percorso di incubazione per la fase di startup della propria idea di impresa sociale  nuovo incubatore sociale Dialogue Place; avranno la possibilità di partecipare gratuitamente ai nostri eventi e far della nostra community internazionale. Ulteriori premi verranno assegnati dai partner e sponsor della tre giorni come la possibilità di realizzare study visit presso gli incubatori sociali di Parigi o incontri di matching con grandi aziende e corporate interessate a sviluppare progetti ad impatto sociale

Il Social Change Wave si rivolge a tutti coloro che fanno dell’innovazione sociale la propria passione ma sopratutto che vogliono essere protagonisti del cambiamento della società in cui vivono.

Pubblicato da Project Ahead

PROJECT AHEAD is a cooperative born in 2001 in Napoli providing consulting to National and International Boards and Organizations aboutconceiving, preparing and management of complex projects. PROJECT AHEAD intervenes as a qualified partner supporting Third Sector, Voluntary Service, Enterprises – above all Cooperatives – and Public Bodies through specialized services oriented towards the improvement of effectiveness and efficiency of the development actions linked up above all to European Structural Funds, Community Programmes and Social innovation. Its activities are particularly oriented towards the development of interventions regarding youth and social politics, the international development of private partners and the international cooperation among public actors.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.