Mentors & Speakers

Tutti i partecipanti si riuniranno in gruppi di lavoro e saranno affiancati da mentor, che li seguiranno e li guideranno. Le giornate di lavoro saranno intervallate dagli interventi di speaker esperti del settore con presentazioni e dibattiti. Infine, l’ultimo giorno sarà presente la giuria composta da potenziali finanziatori, rappresentanti delle istituzioni ed esperti d’impresa sociale.

Speakers

Veronica Magli

Laureatasi in Economia Internazionale presso l’Università Bocconi di Milano, ha iniziato il suo percorso lavorativo nel campo della microfinanza, coordinando un programma di microcredito nell’arcipelago filippino colpito dal tifone Haiyan. Rientrata in Italia, inizia la carriera da libera professionista lavorando in alcune start-up nel campo del business inclusivo e della cooperazione internazionale. Attualmente è Social Impact & Sustainability Manager di Liter of Light Italia e Bloom Project.”



Sergio D’angelo

Nato a Napoli il 1 settembre 1956, Sergio D’Angelo è il Presidente del Gruppo di Imprese sociali Gesco e Commissario di ABC Acqua Bene Comune – Napoli. Già assessore alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, nel corso del tempo ricopre diverse cariche di responsabilità nell’ambito della cooperazione sociale, diventando uno dei suoi maggiori rappresentanti e promotori sia a livello locale sia a livello nazionale.



Adam Arvidsson 

Professore di sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università Federico II di Napoli, si occupa di innovazione digitale.






Mentors

Dario Carrera

PhD in public policy, acceleratori e startup di social innovation tra la London South Bank University e Università di Roma Tor Vergata. Dal 2019 ricercatore presso la Link Campus University in “Social Innovation and Impact Economy”. Co-fondatore di Impact Hub Milano e Roma. Membro del GECES Italia e del gruppo di lavoro per il G8 della finanza di impatto. Membro del Gruppo di lavoro per il Rapporto Italiano della Social Impact Investment, Task Force istituita in ambito G8. E’ stato nel 2013 Presidente di I-Sin (Italian Social Innovation Network), nel 2012 membro del think tank per le politiche sull’innovazione del Ministero Università e Ricerca, area Social Innovation. Curatore della prima Social Innovation Agenda italiana ed ha lavorato all’articolato normativo sul crowdfunding in Italia ed alle proposte sulla finanza di impatto sociale (social lending, social impact bond). Ha allenato la squadra di calcio Liberi Nantes, costituita interamente da migranti forzati e patrocinata dall’Agenzia ONU per i rifugiati UNHCR.


Foto Marco Meola
Marco Meola

Laureato in Architettura e Dottore di Ricerca in Storia dell’Architettura, oggi lavora con startup, PMI e professionisti aiutandoli a gestire cambiamenti e innovazione, con l’obiettivo di far crescere il loro business. Esperto di Lean Startup e Business Design, collabora come docente e consulente d’impresa con diverse aziende in Italia che si occupano di startup development e strategia digitale. Da sempre è interessato ai temi della social innovation. È docente e mentor per in vari percorsi di pre-accelerazione come Vulcanicamente, Pushapp Lab, Giffoni Innovation Hub, Startup University , Caserta accelera ecc. È Network Development Coodinator per l’associazione internazionale Junior Achievement con cui si occupa di diffondere la cultura d’impresa nelle scuole. La sua prima startup REHUB, una Research Social Platform che si rivolgeva ai ricercatori, ha vinto la StartCup Campania, è stato finalista al Premio Nazionale dell’Innovazione 2013, ed è stato alla Startup School di Mind The Bridge a San Francisco. La sua seconda startup SERIALLY, un hub di contenuti legati al mondo delle serie tv, è stata selezionata da Google Italia per Android Factory 4.0, in collaborazione con Luiss Enlabs.


ivan-fadini
Ivan Fadini

Tra i Co-Founder e Business development,  di Impact Hub Roma per i quali si è occupato anche di project management e business consultancy.

Attualmente è Administrator and business development e Co-Founder di International Napoli Network, una cooperativa di produzione e lavoro fondata nel marzo 2015 per valorizzare il volontariato internazionale.




Giancarla Babino

Sociologa del lavoro, master in scienze organizzative e master advanced in PNL, è project manager di social innovation e finanza a impatto sociale per nuovi modelli di business.  È stata professore a contratto di Economia e Politiche del Lavoro nell’Università Luiss G. Carli di Roma e nell’Università di Macerata . Membro della Task force G7 per la Social Impact Investment; della Task force Gendera della Commissione europea; del Gruppo di lavoro “Linee guida per la composizione del report integrato per le Società benefit” di NIBR (Network Italiano Business Reporting); della Commissione Lavoro e Politiche Sociali del Cnel; del Comitato Tecnico Scientifico del Miur. In Confindustria ha lavorato presso il Centro-Studi e nelle Aree: Formazione; Ricerca e Innovazione; Politiche Industriali e ha coordinato il Progetto nazionale “Lauree Scientifiche” col Ministero dell’Università e Ricerca; il Gruppo Tecnico “Responsabilità Sociale d’impresa” ; il “Programma Economia” con l’Accademia dei Lincei. Attualmente è consulente per Poste Italiane – Governo dei Rischi di Gruppo, per la Sostenibilità e la Responsabilità Sociale d’Impresa.


Michele Melis

Esperto di progettazione e gestione di piattaforme di community engagement con metodi di Co-Design e Ux-Design.

User Experience Designer, esperto di strumenti, servizi web e processi di comunicazione aziendale. Negli ultimi 10 anni ha sviluppato progetti di design e redesign in ambiente web e intranet con agenzie di comunicazione e grandi aziende.

Svolge attività di consulenza e formazione per migliorare l’impatto delle tecnologie informatiche e di comunicazione nelle organizzazioni.


Rosanna Marino

PhD in Scienze Sociali e Statistiche presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, sociologa e giornalista con la passione per le culture giovanili, i media digitali e i processi d’innovazione.

Svolge attività di accompagnamento allo startup d’impresa in ambito universitario e ha partecipato come tutor al progetto pilota Contamination Lab Napoli (Miur-Mise) per la creazione di imprenditorialità innovativa nelle regioni della convergenza.



Gennaro Di Vincenzo

Esperienza ventennale nell’area della creazione di impresa e dello start up, prima come dipendente di Sviluppo Italia – oggi Invitalia Spa- poi come Partner della Resource S.r.l.
Ha maturato numerose esperienze nei processi di creazione e valutazione di impresa per soggetti di natura pubblica ma anche per numerose aziende private accompagnando le stesse nella delicata fase dello start up.
Ha lavorato per numerose Camere di Commercio -Napoli, Caserta, Foggia, Lucca e Isernia- come esperto di Creazione di Impresa e ha seguito decine di nuove imprese attraverso la redazione del Business Plan e la consulenza nella delicata fase dello start up.
Da molti anni ha focalizzato la sua attenzione sulla filiera enogastronomica lavorando sia in ambito agricoltura sia ambito pesca, come Consulente di GAL e FLAG. Attualmente è anche nel gruppo di Assistenza Tecnica AT CONSIP della Regione Campania sul POR FESR Regione Campania 2014-2020.


Valentina Volpi

“Assegnista di ricerca in “Tecnologie a supporto della partecipazione del cittadino” presso il DASIC (Digital Administration and Social Innovation Center) e docente di “Social Innovation and Transformation Design” del Corso di Laurea Magistrale in Tecnologie e Linguaggi della Comunicazione della Link Campus University. È laureata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo, con indirizzo in Comunicazione Digitale, ed è Dottoressa Accademica di Ricerca in Interaction Design.Negli ultimi dieci anni ha collaborato a diversi progetti di ricerca a livello internazionale, nazionale e locale nei settori dell’ICT, della Human Computer Interaction (HCI) e della User Experience. Le sue principali tematiche di ricerca riguardano l’Human-Centered Design e il Design Thinking, applicati principalmente alla Smart City e alla Social Innovation. Attualmente si occupa di attività e progetti nel campo della Digital and Social Transformation, promuovendo e facilitando un approccio collaborativo e inclusivo nell’ambito del design di soluzioni sistemiche che abbiano un impatto positivo per la società (social good).”


Pietro Leuci

Dottore Commercialista e revisore legale con studio a Roma, focalizzato sulla consulenza alla piccola e media impresa, alle start-up e agli enti del terzo settore.

E’ membro del collegio sindacale di società cooperative ed ha ricevuto incarichi da revisore come consulente tecnico di parte; è socio e membro del Consiglio di Amministrazione della Project Ahead Soc. Cooperativa; fa parte della Commissione di studio sulla responsabilità sociale d’impresa presso L’ODCEC di Roma.




Sara Giuliani

Responsabile della comunicazione in Impact Hub Roma, dove si occupa anche di organizzare eventi di innovazione sociale. Consulente in produttività e gestione del tempo, fornisce strumenti efficaci e pratici per migliorare l’organizzazione personale e lavorativa.
Dopo una laurea in Informatica ed un’esperienza decennale come programmatrice ed analista, per grandi aziende sia in Italia che all’estero, è ora docente di metodi innovativi (Agile e Scrum) per l’organizzazione e la gestione di progetti, di Software Testing e Java.



Ivana Paolucci

Dopo 30 anni dedicati al mondo del turismo, con un’esperienza maturata nelle grandi realtà nazionali della travel industry come Hotelplan, American Express Travel e Opera Romana Pellegrinaggi, oggi è consulente in product management per alcune PMI turistiche, organizzatrice di eventi a sfondo ambientale e sociale, ideatrice del progetto Meet the People nell’ambito del turismo sostenibile.

In Impact Hub Roma si occupa di Customer Relationship Management grazie alla forte sensibilità verso la soddisfazione del cliente sviluppata durante il suo percorso professionale.


Stefano Consiglio

Ordinario di Organizzazione Aziendale, già Vice Presidente dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA) ora componente del direttivo, ha ricoperto diversi ruoli nell’Ateneo Federico II tra cui la Direzione del Dipartimento di Sociologia e la Vice-presidenza del Polo delle Scienze Umane e Sociali.





Francesco Izzo

Professore ordinario di Strategie e management dell’innovazione nell’Università della Campania Luigi Vanvitelli, dove dirige il Dipartimento di Economia.

I temi dell’imprenditorialità, delle strategie di crescita, dell’innovazione nelle piccole imprese sono da tempo fra i suoi principali interessi di ricerca. Ha dedicato molti studi agli spinoff accademici e alle startup tecnologiche. Da qualche anno studia in particolare i processi di innovazione nelle imprese creative e nelle organizzazioni culturali.



Pasquale Leone

Negli anni ha acquisto competenze nella creazione di siti web, progettazione di piccole reti aziendali, in programmazione nei linguaggi C++ , C, SQL , HTML / PHP, nell’utilizzo di CMS quali WordPress e Joomla, di sistemi per l’e-learning come moodle e di sistemi operativi GNU/Linux.

Da dieci anni ha svolgo attività di volontariato nell’ambito educativo nel suo  quartiere, Ponticelli, con una piccola realtà , TerradiConfine, aderente a Libera contro le mafie. Da novembre opero con Informatici Senza Frontiere presso DialoguePlace ai Quartieri Spagnoli.




Gioacchino Acampora

E’ stato mentor dell’associazione PerMicroLab per tre anni.  Specialista in Pianificazione Patrimoniale e Finanziaria per le imprese. Attualmente riveste la carica di presidente dell’associazione di imprese Filiera Italiana – Confesercenti.